lunedì 24 maggio 2021

Bombardamenti di Clinton sulle Serbia

 


Bombardamenti di Clinton sulle Serbia

Effetti collaterali.


Effetti collaterali sui ragazzi serbi sotto i bombardamenti della Nato dell'America di Clinton e dell'Italia di Dalema. Un bel omaggio fattomi dalle autrici; un libro in cui sono i ragazzi a parlare e che dovrebbe essere in commercio tanto nelle librerie serbe che italiane. L'Editore non avrebbe neppure la spesa della traduzione già presente nel libro. Per questo anche per questo le ringrazio del dono prezioso. 




" Ancora mi chiedo perché quegli sconosciuti giocavano con noi premendo sulle loro consolle i bottoni della morte come un video gioco. avevano anche loro figli? Perchè si comportavano con noi come se fossimo stati virtuali e non veri bambini?" 


"Dicevano che avrebbero mandato anche l'esercito, per occupare il nostro paese via terra. noi bambini ci trovavamo nel cortile della chiesa e fantasticavamo su come avremmo potuto contribuire alla difesa del nostro paese."


"Dopo un po' la gente cominciò a radunarsi in piazza, scendevamo sulle strade a protestare contro il nemico. indossavano  magliette, cappellini, e spille con la scritta "target", perché tutti eravamo bersagli "invisibili" di aerei altrettanto "invisibili" da cui venivano lanciate bombe ben visibili."

Certo  le descrizione di paura di dolore, dei rifugi toccano maggiormente la nostra anima, ma quelle citate testimoniano un ben vivo senso di giustizia, di orgoglio e la consapevolezza di essere perseguitati da dei "carnefici". Non a caso i bambini parlano di crudeltà del potente verso il debole,  dei forti, ricchi, potenti paesi della nato contro la piccola, povera Serbia. Parole dense, impressionanti, mai ingenue; non solo quelle che ho citato ma tutte. Un avviso, un'accusa al cuore di chi quelle paure, quelle disperazioni le provocò ordinando con indifferenza  le bombe su un popolo verso il quale tutto l'occidente aveva solo debiti.

Ancora un grazie ad entrambe le autrici, con la speranza che il piccolo libro che si legge tutto d'un fiato in una sola notte, diventi disponibile nelle librerie.





Nessun commento:

Posta un commento