lunedì 19 settembre 2022

Auguri a Italexit. - I fatti


 Non parlo delle disquisizioni fra fatti e interpretazioni non pervenute nella cloaca d'ignoranza dei giornalisti parlo con ritrosia dei fatti e delle frasi tipo Gruber "Che la Russia abbia aggredito è un fatto" ma indubbiamente le discussioni fra fatti, verità e interpretazioni hanno impregnato la cultura occidentale ma non quella dei nostri giornalisti marchiati dall'ossessione : "Che la Russia abbia aggredito l'Ucraina è un fatto"

Se io, Ucraina, sulla mia macchina attraverso un incrocio e vengo investito dal camion Russia, questo è un fatto, chiaro, inequivocabile ma, prima di distribuire le colpe, non è meglio vedere com'era il semaforo? Se il semaforo per la macchina Ucraina era rosso, come la mettiamo? Era Rosso? Che dite? Per me era rosso o perlomeno giallo. Era giallo dal duemila dodici quando Putin aveva detto che un’occidentalizzazione della Ucraina, avrebbe posto fine alla pace, ma nessuno volle credergli. 

La Russia? Chi se frega, ormai è solo una povera potenza regionale. Figuriamoci! Protesterà ma non farà nulla. Se ne starà acquattata e nulla più. Osiamo pure tranquilli, trangugerà ma non farà nulla. E invece in Russia non c'erano più Gorbaciov o l'ubriacone Eltsin ma Putin e Putin ha reagito.  


Nessun commento:

Posta un commento