Wittgenstein detestava la prolificazione verticale del teorizzare. Aveva imparato a detestarla valutando quella che lui chiama la “bestiale" teoria dei tipi elaborata da Russell e da lui considerata un'inutile produzione di "chiacchiera" insensata proprio a causa della sua illimitata proliferazione di tipi, di ordini, di numeri e entità. La sua teoria raffigurativa del linguaggio, esposta nel Tractatus, si proponeva proprio di evitare esiti di questo tipo.
Il mondo del Tractatus è un mondo minimo in cui non esiste la generalità
illimitata. Le sue tesi sono note: "Il mondo è la totalità dei fatti non
delle cose" e "il fatto è un nesso di oggetti". Queste affermazioni
ci dicono già molto: ci dicono che esiste un mondo, e che questo mondo è
composto di “fatti”: fatti reali, esistenti e oggettivi indipendentemente dal
nostro agire nel mondo, dal nostro osservarlo, dal nostro parlarne. Di questi
fatti, secondo il Tractatus, noi ci
facciamo immagini e queste immagini sono fatti che raffigurano fatti.
L'immagine logica dei fatti è il
pensiero che si esteriorizza in proposizioni. Le proposizioni sono esse stesse
fatti che, articolandosi come i fatti rappresentati, li raffigurano. Un fatto
raffigura un altro fatto quando i due fatti condividono la stessa forma logica;
questa condivisione è la condizione affinché l'uno possa essere utilizzato come
simbolo dell'altro.
La forma logica è l'organizzazione, la
connessione degli oggetti nel fatto; per condividere la forma logica di un
fatto, un fatto-proposizione deve avere tanti nomi quanti sono gli oggetti del
fatto, riferirsi a essi e presentarli fra loro interconnessi come lo stato di
cose in cui intervengono.
Se si esamina il cosiddetto Secondo Wittgenstein si vede che i problemi sono ancora quelli del Tractatus e la contraddizione dire mostrare è ancora viva e quindi viva l'opposizione a qualsiasi distinzione sintassi semantica, a qualsiasi metateoria. Lo si capisce bene quando parla del teorema di di Goedel.
Se si esamina il cosiddetto Secondo Wittgenstein si vede che i problemi sono ancora quelli del Tractatus e la contraddizione dire mostrare è ancora viva e quindi viva l'opposizione a qualsiasi distinzione sintassi semantica, a qualsiasi metateoria. Lo si capisce bene quando parla del teorema di di Goedel.
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